Che cosa non buttare nel wc per far durare più a lungo il pozzo nero?
La carta igienica
A molti potrebbe sembrare strano ma la carta igienica non dovrebbe essere buttata nello scarico del wc perché riempie il pozzo nero dove confluiscono tutti gli scarichi domestici prima del tempo e deve esser chiamata prima del tempo la ditta di spurgo fogne a Roma. La soluzione è usare della carta igienica biosolubile cioè che si scioglie a contatto con l’acqua. In alternativa, si può decidere di munire ogni bagno di un apposito cestino dove va raccolta la carta.
I prodotti chimici
È di importanza vitale fare attenzione a non introdurre nello scarico del wc dei prodotti che possano essere dannosi per l’equilibrio batterico presente nel pozzo nero, il quale ha il compito di pulire e depurare parzialmente le inquinanti presenti. Le sostanze chimiche possono essere dappertutto, come per esempio nei moti prodotti per la pulizia che si utilizzano tutti i giorni. Dopo aver pulito i pavimenti con acqua e detersivo, si getta l’acqua sporca nello scarico del wc senza pensare che c’è ancora la miscela usata per pulire che potrebbe essere dannosa. Anche colle, vernici, solventi e altri sostanze possono avere nella loro composizione sostanze tossiche che uccidono i batteri dentro il pozzo, bloccando così il loro lavoro. Inoltre, le sostanze chimiche potrebbe realizzare tra di loro quando vengono a contatto nel pozzo nero creando schiume che riempiono più velocemente il pozzo nero, costringendo a chiamare la ditta di spurgo fogne a Roma.
Tutti gli oggetti estranei
Tuto quello che non è acqua non dovrebbe finire nello scarico del wc perché potrebbe essere degli afeti negativi sul pozzo nero, aumentando il rischio di fuoriuscite e sversamenti che possono contaminare vicini pozzi, falde acquifere, laghi, fiumi, bacini artificiali, sorgenti o simili. La regola è quella di non usare lo scarico del wc come se fosse la pattumiera perciò non vanno messi oggetti estranei come cotton fioc, dischetti per il trucco, cotone idrofilo, cerotti, mozziconi di sigaretta, spazzatura, capelli, pannolini, assorbenti etc.